Antincendio: 60 giorni per alberghi in regola | Periti.info

Antincendio: 60 giorni per alberghi in regola

wpid-11189_ant.jpg
image_pdf

Non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ma che ha già scatenato le reazioni della categoria coinvolta. Stiamo parlando del decreto firmato lo scorso 20 marzo dal ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, che stabilisce i requisiti minimi sulle norme antincendio da adottare per ottenere la proroga, fissata dal Decreto Milleproroghe a dicembre 2013. L’obbligo di regolarizzazione è fissato entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta.

Tra i requisiti minimi da adottare figurano interventi strutturali specifici – adeguamento delle vie di esodo delle strutture alberghiere, adozione di misure di sicurezza e di rilevazione dei fumi e formazione di squadre di addetti alla sicurezza, attraverso corsi istituiti dai comandi provinciali dei vigili del fuoco – che, secondo la categoria, ben difficilmente possono essere realizzati in due mesi.

Ma anche un’altra parte del decreto fa preoccupare gli albergatori, soprattutto in vista della stagione estiva. Il provvedimento prevede, infatti, che in caso una struttura non si adegui nei tempi previsti, la struttura potrà optare per una riduzione dei posti letto, in attesa di mettere in atto i lavori.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Antincendio: 60 giorni per alberghi in regola Periti.info