I rischi nell’uso dei ponteggi | Periti.info

I rischi nell’uso dei ponteggi

I rischi nell’uso di ponteggi sono determinati dalla posizione dell’esecuzione del lavoro

Scaffold
image_pdf

Il datore di lavoro è il responsabile della sicurezza in cantiere, pertanto sarà suo compito determinare i rischi nell’uso dei ponteggi da parte dei lavoratori preposti.

Analizzando le caratteristiche del posto di lavoro e le condizioni microclimatiche (luogo, macchine, attrezzature, materiali, ambiente ecc.), egli determina l’entità del rischio (da molto basso a molto alto) e la frequenza dell’esposizione, indicando il tutto nel piano operativo di sicurezza (POS).

Le misure preventive per i rischi di caduta da ponteggi, riguardano l’individuazione della fonte di rischio, come l’altezza della postazione di lavoro ma anche la prossimità con altri lavoratori, la modalità di esecuzione del lavoro, le caratteristiche fisiche e di idoneità del lavoratore stesso per arrivare a considerare:
• la postazione e l’altezza del lavoro in quota, valutando se essa non sia riducibile;
• la scelta delle attrezzature da utilizzare tra quelle più avanzate ed efficienti;
• la riduzione del lavoro monotono e ripetitivo e l’integrazione del lavoratore nelle relazioni sociali.

I rischi principali per l’attività di montaggio, smontaggio e possibile trasformazione dei ponteggi comprendono:
• caduta dall’alto;
• sospensione inerte;
• movimentazione manuale dei carichi;
• sollevamento e discesa dei carichi.

Il metodo di lavoro individuato verifica la durata dell’intervento e la possibilità di adottare misure di protezione collettiva già dalle fasi di montaggio, individuando il minor rischio complessivo paragonato a diverse soluzioni. Ai fini della protezione, saranno predisposti sistemi collettivi (parapetti, barriere, sistemi prefabbricati) e individuali (imbracatura, elmetti, guanti).

I lavoratori a rischio devono essere istruiti in merito alle modalità di lavoro, alle precauzioni da adottare e ai divieti da rispettare.

Copyright © - Riproduzione riservata
I rischi nell’uso dei ponteggi Periti.info