Prevenzione incendi e beni culturali: accordo Vigili del Fuoco e Mibac | Periti.info

Prevenzione incendi e beni culturali: accordo Vigili del Fuoco e Mibac

wpid-11135_vvf.jpg
image_pdf

E’ stato firmato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa tra il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che si prefigge di instaurare un rapporto continuativo di collaborazione tra le due Amministrazioni per svolgere, tra l’altro, attività di analisi dei rischi, di formazione e di ricerca, nonché azioni ricognitive e di verifica preventiva, a tutela degli insediamenti culturali presenti sul territorio nazionale.

L’accordo, di carattere innovativo, intende sviluppare modelli operativi condivisi e procedure di pianificazione integrata di intervento e di emergenza che, tenendo conto delle peculiari esigenze di tutela e conservazione proprie degli edifici di interesse culturale, ne assicurino adeguati livelli di sicurezza.

A tal fine, viene costituita una Commissione paritetica di sei membri designati dalle rispettive amministrazioni, oltre il presidente che verrà indicato dal Ministro dell’Interno, d’intesa con il Ministro per i Beni e le Attività Culturali. La Commissione avrà sede presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e, in caso di criticità, opererà presso il Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

L’intesa consentirà di valorizzare e di integrare il prezioso patrimonio di esperienze tecniche e di conoscenze professionali altamente specializzate che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha maturato anche nel campo della messa in sicurezza dei beni artistici e monumentali del Paese.

L’iniziativa consentirà inoltre di migliorare, anche grazie alle intese che saranno create a livello territoriale tra le articolazioni periferiche delle due Amministrazioni, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e dell’ambiente con il fine di assicurarne la fruizione in sicurezza.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Prevenzione incendi e beni culturali: accordo Vigili del Fuoco e Mibac Periti.info