Sicurezza sul lavoro: nessun limite ai controlli | Periti.info

Sicurezza sul lavoro: nessun limite ai controlli

wpid-11085_sicur.jpg
image_pdf

Niente più semplificazioni in materia di controlli per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. È quanto prevede un emendamento al decreto semplificazioni approvato dalle Commissioni Affari costituzionali e Attività produttive che cambia la prima impostazione del contestato articolo 14.

Se applicato senza modifiche, infatti, l’articolo 14 avrebbe soppresso o ridotto i controlli della pubblica amministrazione sulle imprese in materia di sicurezza sul lavoro, oltre che alimentare e ambientale. Nel dettaglio, il comma 4, lettera f di questo provvedimento parla di “soppressione o riduzione dei controlli sulle imprese in possesso della certificazione del sistema di gestione per la qualità (UNI EN ISO-9001), o altra appropriata certificazione emessa, a fronte di norme armonizzate, da un organismo di certificazione accreditato da un ente di accreditamento designato da uno Stato membro dell’Unione europea ai sensi del Regolamento 2008/765/CE, o firmatario degli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento (IAF MLA)”.

Ma contro l’articolo 14 sono stati presentati alla Camera una serie di emendamenti per la sua modifica o soppressione. In particolare, l’emendamento approvato dalla Commissione di Montecitorio stabilisce che le semplificazioni in materia di controlli sulle aziende non si applicano ai temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurezza sul lavoro: nessun limite ai controlli Periti.info