Un'enciclopedia della salute e della sicurezza sul lavoro, e' OSHwiki | Periti.info

Un’enciclopedia della salute e della sicurezza sul lavoro, e’ OSHwiki

wpid-24737_.jpg
image_pdf

Favorire la condivisione delle conoscenze sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro. È questo l’obiettivo che ha portato alla creazione di OSHwiki, la prima piattaforma web che consente ai suoi utenti di attingere a una fonte di informazioni in continuo aggiornamento sul fenomeno infortunistico e le malattie professionali, offrendo loro allo stesso tempo anche la possibilità di creare contenuti e di collaborare in tutte le lingue in modo semplice e veloce.

A promuoverla è l’Eu-Osha, che dopo alcuni mesi di sperimentazione ha presentato ufficialmente la versione definitiva in occasione del XX Congresso mondiale sulla sicurezza e la salute sul lavoro di Francoforte, a cui ha preso parte anche l’Inail con una delegazione composta da tecnici e funzionari di diverse direzioni e strutture. OSHwiki mira a diventare una risorsa di riferimento non solo per gli esperti del settore, ma anche per altri soggetti impegnati nello sforzo di garantire luoghi di lavoro sani e sicuri.

La possibilità di pubblicare contenuti sulla nuova enciclopedia online è vincolata a un processo di iscrizione e accreditamento da parte dell’Eu-Osha, previa valutazione di specifici requisiti, quali una comprovata esperienza in questo campo e l’appartenenza a un’organizzazione professionale operante nel settore della salute e sicurezza oppure a un organismo nazionale o internazionale con competenze in questo ambito, da indicare in un apposito modello disponibile su OSHwiki.

Gli articoli pubblicati su OSHwiki sono già più di 300 e affrontano una serie di temi che spazia dalla gestione e organizzazione della salute e sicurezza sul lavoro alle strategie di controllo e prevenzione, dalle modalità per un utilizzo sicuro delle sostanze pericolose alle regole di ergonomia, dall’analisi di gruppi di rischio specifici alle questioni psicosociali.

Copyright © - Riproduzione riservata
Un’enciclopedia della salute e della sicurezza sul lavoro, e’ OSHwiki Periti.info