Edilizia green e comfort abitativo: gli isolanti Isolconfort certificati EPD | Periti.info

Edilizia green e comfort abitativo: gli isolanti Isolconfort certificati EPD

ECO-POR G031 ed ECO-ESPANSO 100 sono gli unici isolanti certificati EPD in Italia, dedicati a progetti che richiedono in capitolato prodotti ecosostenibili

foglia_A4
image_pdf

In Italia si sente parlare molto di edilizia sostenibile e prodotti attenti all’impatto ambientale, ma l’offerta non sempre garantisce la risposta “green” attesa dal mercato. Infatti oggi i progettisti e prescrittori hanno a disposizione un ventaglio di soluzioni di prodotto molto ampio che però spesso abusa del concetto di etica e di attenzione all’ambiente, senza comprovarne la veridicità. Isolconfort si è chiesta se si potesse certificare questo concetto e la risposta è “sì”!

Isolconfort è attenta al rispetto dell’ambiente

Per questo ha fornito al mercato due prodotti totalmente “green” con certificazione EPD: i pannelli ECO-POR G031 ed ECO-ESPANSO 100. Isolconfort è un’azienda leader nel settore degli isolanti per l’edilizia che ha intrapreso da anni un percorso di verifica volontaria sia sul processo industriale sia sui suoi prodotti, a conferma della serietà d’intenti nell’attuazione del processo Green Building Insulation.

Green Building Insulation nasce dalla volontà di Isolconfort di creare prodotti, non solo tecnologicamente avanzati, ma anche rispettosi dell’ambiente e rispondenti ad ogni richiesta di capitolato che richieda una chiara e reale attinenza dei prodotti ai protocolli costruttivi green, a basso impatto ambientale, oltreché fornire altissime performance di risparmio energetico (protocollo LEED).

A tal proposito Isolconfort ha studiato e produce i pannelli ecologici ad alte prestazioni ECO-POR G031 ed ECO-ESPANSO 100 certificati EPD, in grado di rispondere pienamente alle richieste delle Certificazioni Ambientali; infatti le materie prime utilizzate sono rinnovabili, non contengono sostanze riconosciute nocive per la salute dell’uomo e dell’ambiente, sono prive di radioattività e rispettano i ritmi naturali delle risorse rigenerabili. Per questo ECO-POR G031 ed ECO-ESPANSO 100 sono gli unici pannelli isolanti con certificazione EPD disponibili sul mercato italiano.

L’analisi e i controlli per lo studio del LCA (Lyfe Cycle Assestement), effettuati sul processo produttivo di Isolconfort, hanno confermato il bassissimo impatto ambientale di ECO-POR G031 ed ECO-ESPANSO 100 e l’idoneità del loro utilizzo nelle costruzioni ad alta sostenibilità ambientale: G.E.R. 160 MJ/mq e G.W.P. 6,5 kg CO2/mq.

ECO-POR G031 e ECO-ESPANSO 100

ECO-POR G031, realizzato con Neopor di BASF, ed ECO-ESPANSO 100, sono gli unici pannelli in EPS che in Italia hanno ottenuto la certificazione ambientale EPD, indispensabile per soddisfare ogni capitolato dove è richiesta una certificazione ambientale certa e garantita.

ECOPOR-G031_Isolconfort

ECOPOR-G031

ECO-POR G031 ed ECO-ESPANSO 100 garantiscono costanza prestazionale nel tempo, e stabilità dimensionale. Sono realizzati con un processo produttivo controllato in tutte le sue fasi e sono in possesso di marcatura CE e dichiarazione di prestazione in rispondenza dei requisiti delle norme UNI EN 13163 e UNI EN13499 ETICS.

ECO-ESPANSO100

ECO-ESPANSO100

 

Campi di Applicazione:

I pannelli “green” ECO-POR G031 ed ECO-ESPANSO 100 di Isolconfort, sono ideali per:

  • Isolamento a cappotto:

o Struttura in laterizio porizzato;

o Muratura in laterizio forato;

o Muratura in mattoni pieni;

o Struttura in legno;

e per qualsiasi altro tipo di applicazione.

  • Isolamento per facciata ventilata;
  • Isolamento in intercapedine:

o Muratura in doppio tavolato;

o Muratura con mattoni faccia a vista;

e per qualsiasi altro tipo di applicazione.

  • Isolamento in controplaccaggio:

o Muratura in laterizio porizzato;

o Struttura prefabbricata;

o Muratura in doppio tavolato;

e per qualsiasi altro tipo di applicazione.

Per saperne di più, visita il sito dell’azienda.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Edilizia green e comfort abitativo: gli isolanti Isolconfort certificati EPD Periti.info