Progettazione antincendio: due nuovi eBook su Uffici e Attività Ricettive | Periti.info

Progettazione antincendio: due nuovi eBook su Uffici e Attività Ricettive

“Attività Uffici” e “Attività Ricettive” sono i due nuovi volumi digitali dell’ing. Filippo Cosi, specialista nella progettazione antincendio, aggiornati con le regole tecniche verticali e che integrano l’approccio della Fire Safety Engineering

image_pdf

Wolters Kluwer ha pubblicato due nuovi volumi digitali dedicati al tema della Progettazione antincendio alla luce delle più recenti regole tecniche verticali e con l’approccio integrato della Fire Safety Engineering.
Curati dall’ing. Filippo Cosi (Ai Engineering), esperto di prevenzione incendi, i due volumi sono parte di una collana che concluderà le sue pubblicazioni nel 2018 e che consentirà un approfondimento senza precedenti sulle novità per tutti i professionisti antincendio.

Il primo volume è “Attività uffici”: in questo E-book viene affrontato il tema della progettazione della sicurezza antincendio dei fabbricati adibiti ad attività di ufficio. La pubblicazione è strutturata in modo da costituire una linea guida per i progettisti nella predisposizione della relazione tecnica antincendio. Una prima parte dell’E-book descrive l’evoluzione della normativa antincendio, che ha visto negli ultimi mesi la pubblicazione del Codice di prevenzione incendi e della nuova Regola tecnica verticale sulle attività di ufficio. Nello svolgimento dell’attività professionale in questo particolare periodo storico, caratterizzato da un continuo aggiornamento normativo, ci si trova a volte di fronte ad un bivio, e bisogna decidere quale approccio progettuale sia più conveniente seguire.

Per questo motivo, le successive sezioni dell’E-book affrontano la progettazione di un attività di ufficio mediante tre impostazioni progettuali differenti:
1. Le regole tecniche tradizionali, in particolare il D.M. 22 febbraio 2006;
2. Il Codice di prevenzione incendi, integrato dalla nuova RTV del 2016;
3. La Fire Safety Engineering.

Il medesimo approccio è alla base anche del secondo volume, “Attività ricettive”. In questo eBook, tra le altre cose, al fine di predisporre una linea guida organica che affrontasse tutti gli aspetti della sicurezza antincendio è stato descritto un ipotetico progetto di un grande albergo.
In particolare si tratta di un fabbricato progettato qualche anno fa secondo le norme tradizionali, che risulta attualmente realizzato e già in esercizio.
Il fabbricato in oggetto ospita gli uffici direzionali di un’importante Società multinazionale con base nel capoluogo piemontese.
Al fine di fornire una linea guida applicabile anche a casi diversi da quello in oggetto, alcuni aspetti del progetto sono stati volutamente alterati, per affrontare anche alcune tematiche particolari che in realtà non erano presenti nell’edificio realizzato.

Leggi un articolo di Filippo Cosi su Ingegneri.info: Fire Safety Engineering in un’attività di deposito: un esempio pratico

Copyright © - Riproduzione riservata
Progettazione antincendio: due nuovi eBook su Uffici e Attività Ricettive Periti.info