Tecno-Lario | Periti.info

Tecno-Lario

wpid-4159_tecnolario.jpg
image_pdf

Tecno-Lario (1974) è leader nazionale nella distribuzione di prodotti e soluzioni per le energie rinnovabili e la mobilità elettrica. Si propone come produttore di strutture di supporto per moduli e distributore di moduli solari fotovoltaici (Kyocera e Saint-Gobain) e termici (Gasokol), inverter (Power-One), lampioni a led per applicazioni stand alone e grid connected, armature a led per interni, dispositivi di ricarica per auto elettriche e sistemi di energy storage (FIAMM, Power-One, Solar Eclipse).

L’azienda, attenta alla sperimentazione dei suoi prodotti, ha realizzato un impianto fotovoltaico di 50 KWp in sostituzione della copertura a volta in amianto dei capannoni. Tale impianto è realizzato con tecnologia a film sottile CIS, che oltre ad integrarsi cromaticamente nella copertura, permette di raggiungere alte efficienze in condizioni non ottimali.

Il piazzale aziendale, illuminato da lampioni a led, ospita una pensilina fotovoltaica di 10 KWp, anch’essa integrata architettonicamente, realizzata con tecnologia a film sottile in silicio amorfo. Tale pensilina alimenta un dispositivo di ricarica RWE in grado di alimentare un’auto elettrica direttamente da fonte fotovoltaica e quando la produzione è insufficiente, il processo di ricarica avviene tramite rete elettrica. A breve la pensilina sarà connessa ad un sistema ecocompatibile di energy storage, che permetterà di migliorare l’autoconsumo e l’autosufficienza energetica.

Nelle immediate vicinanze dell’azienda è stata realizzata un’area pubblica dedicata alla ricarica delle auto elettriche, la prima della provincia di Lecco. La stazione installata può ricaricare contemporaneamente due auto e garantisce una potenza in uscita in AC fino a 22 kW per punto di ricarica; l’autenticazione dell’utente avviene tramite tessera RFID, che permette di attivare il processo di ricarica automaticamente una volta connesso il veicolo al punto di ricarica tramite l’apposito cavo.

Una recente applicazione che costituisce una best practice per l’azienda riguarda l’installazione di una stazione di ricarica su piastra mobile a parcheggio, che una volta scesa nell’autorimessa sotterranea, si incastra ad un dispositivo posizionato a lato della piattaforma, avviando automaticamente il processo di ricarica dell’auto.  

Tecno-Lario fa della formazione uno dei suoi punti di forza per consolidare la fidelizzazione dei propri clienti, fruendo di un’aula didattica per aggiornamenti in ambito di risparmio energetico ed energie rinnovabili.

Copyright © - Riproduzione riservata
Tecno-Lario Periti.info