Vitoria Gasteiz è la European Green Capital 2012 | Periti.info

Vitoria Gasteiz è la European Green Capital 2012

wpid-8428_vitoria.jpg
image_pdf

L’ambito premio, che ogni anno viene assegnato dalla Commissione europea alla città del vecchio continente che più si è distinta in campo ambientale, quest’anno è andato al capoluogo dei Paesi Baschi. Vitoria Gasteiz ha dunque saputo eccellere per ambiente urbano ecocompatibile, iniziative ecologiche e sviluppo sostenibile.

Fondata nel 1181, Vitoria Gasteiz è la seconda città basca per dimensioni dopo Bilbao e, con i suoi 240.000 abitanti, è la capitale della provincia di Álava e della comunità autonoma dei Paesi Baschi al nord della Spagna.

L’assetto urbano si compone di cerchi concentrici sviluppati intorno al centro città, circondato da una “cintura verde”, ottenuta dalla bonifica di aree degradate, che ha la funzione di polmone cittadino. La città è dotata di un’alta percentuale di aree verdi pubbliche, tali da assicurare che ogni abitante viva al massimo a 300 metri di distanza da una spazio aperto verde.

Vitoria Gasteiz si è aggiudicata il riconoscimento anche per le iniziative concrete messe in atto per difendere la biodiversità e aumentare la protezione degli ecosistemi naturali. Flora e fauna sono costantemente monitorati, la frammentazione degli habitat viene ridotta, ove possibile, e altre attività sono state messe in campo per diminuire l’inquinamento luminoso.

Un’altra dimostrazione della forte sensibilità ambientale della città basca è legata ai mezzi pubblici, diffusi in modo capillare e utilizzati da tutta la popolazione. Inoltre, la quasi totalità dei trasporti utilizza carburanti ecosostenibili.

Ma lo sviluppo green di Vitoria Gasteiz non si ferma qui e il prossimo obiettivo è quello di ridurre il consumo domestico di acqua al di sotto di 100 litri pro capite al giorno. L’iniziativa non è una novità per la città ma la continuazione dell’attività svolta a partire dal 1999, che ha già ottenuto grandi progressi nel sistema di approvvigionamento dell’acqua, nella riduzione delle perdite e nel miglioramento della qualità dell’acqua, a favore di un consumo sostenibile.

di O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Vitoria Gasteiz è la European Green Capital 2012 Periti.info